martedì 19 febbraio 2013

Passatelli

Da emiliana non posso non condividere con voi i passatelli.
Ognuno avrà la sua ricetta. Questa è quella che seguo io


Dosi per 2 adulti + un bimbo
2 uova (molto spesso faccio 1 uovo + 2 albumi)
sale
pepe
noce moscata
100g di parmigiano grattugiato
100g di pngrattato


Sbattere le uova e unire le spezie e formaggio


Poi il pangrattato


Compattare e se nn è ancora ora di cena avvolgere in pellicola e riporre in frigo




Dopodichè riprendere l'impasto e munirsi di schiacciapatate




Quando il brodo bolle schiacciare direttamente sopra la pentola col brodo l'impasto fino ad esaurimento e staccare i passatelli facendo passare un coltello a filo del fondo dello schiacciapatate (non so come dire, spero di essere stata chiara)

  
Quando vengono a galla spegnere il fuoco e impiattare.


 Non spolverare di formaggio perchè son già saporiti 


Ottimo piatto unico!  

4 commenti:

  1. Ma sai che anch'io sono emiliana eppure non li ho mai fatti? Li proverò con la tua ricetta, mi ispira!
    Ciao
    Chiaretta60

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai! si vede che non è tua abitudine farli
      Io li avevo accantonati pur piacendomi, ma ho ripreso a farli col figlio piccolo: un piatto completo e che scalda in inverno.
      Fammi sapere quando li farai se ti sono piaciuti
      Ciao!

      Elimina
  2. Ecco la ricettina che cercavo! Le dosi vanno bene per 4 persone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      Le dosi sono per 2 adulti + un bimbo. Adesso lo scrivo!
      Per 4 persone farei 4 uova.

      Elimina