venerdì 8 marzo 2013

Cupcakes radicchio e funghi

Basta, questa è l'ultima ricettina dei cupcake, promesso..hihi






Per 12 cupcake
2 uova
sale (io ho usato quello al pomodoro)
pepe
noce moscata
prezzemolo 
40g di ricotta
70g di olio di semi
100g di pecorino romano
100g di edamer
120g di latte
200g di farina
1/2 bustina di lievito istantaneo per salati

Per il ripieno dei cup
150g di radicchio precedentemente sbollentato
pezzetto di aglio schiacciato (se piace)
noce di burro
240g di ricotta
pepe

Per la copertura
250g di funghi trifolati
360g di ricotta
prezzemolo


Preparazione dei cupcake 
Per prima cosa grattugiare i formaggi e metterli da parte.
Accendere il forno a 180°. 
Sbattere le uova con le spezie, unire la ricotta e l'olio. Continuare a sbattere rendendo il composto spumoso.
Di seguito unire i formaggi e l'olio, dopodichè lasciare riposare il composto una mezz'oretta. In questo modo i formaggi hanno modo di amalgamarsi meglio (per i miei gusti).
Unire poi farina setacciata col lievito e il latte. Amalgamare bene, versare nei pirottini di carta e cuocere per 25/30min.

Preparzione del ripieno
Prendere il radicchio sbollentato e raffreddato e frullarlo fine.
In una padellina soffriggere con una noce di burro un po' di aglio schiacciato. Saltarlo un paio di minuti e metterlo da parte a raffreddare.
Una volta freddato amalgamarlo alla ricotta, aggiungendo un po' di pangrattato se la ricotta non fosse abbastanza soda.

Ora riprendere i cupcake completamente freddati, tagliare la calotta dei cup, svuotarli tenendo da parte l'interno, farcirli col composto e  richiudere con la calotta.

Per la copertuta
Tritare i funghi, unire il prezzemolo, amalgamare con la ricotta e con una sac-a-poche guarnirli..
 
In occasione della Festa della Donna, si può tritare l'interno dei cup tenuto da parte e spolverare il composto di funghi e ricotta.




E l'interno


Non vi dico che goduria e che profumo!!!


Con questa ricetta partecipo al Cupcake Contest del Forum ''Pizzapastamandolino''

 



Devo dire che mi son divertita moltissimo a provare, sperimentare, inventare, soprattutto perchè di cupcake non ne avevo mai fatti!
E spero siano piaciuti anche a voi ;-)   

2 commenti:

  1. Quelli salati sono i cupcakes che mi incuriosiscono di più anche se adoro quelli dolci! Brava Ace ;)
    Innamorara-Laura

    ps-ti andrebbe di partecipare al contest che ho organizzato sui Cake pops? mi farebbe davvero piacerissimo! Mi trovi qui ;)

    http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta/

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura!
    Grazie davvero! Sì son davvero gustosi, il giorno dopo poi, come per tutte le cose, sono ancora più buoni..

    Oh i Cake Pops? Anche questi li ho sempre visti ma mai fatti.
    Che carina l'idea di descriversi con un dolcetto! Mi intriga! E già mi frulla qualche idea per la testa mannaggia!!!

    Intanto ti auguro un buon pomeriggio e buon w-end! ;-)

    RispondiElimina