mercoledì 22 maggio 2013

Altri esperimenti...

Stavolta col mio amico essiccatore mi sono sbizzarrita.
Ho provato a fare il dado vegetale con
1 zucchina
1 pomodoro
1 cipolla
1 patata (sbollentata e tagliata sottile)
2 carote

Era una prova, quindi l'ho fatto con ciò che avevo in frigo.
 Una volta seccate le verdure, le ho tritate una prima volta, rimesse nell'essiccatore ad asciugare perchè era uscito un po' l'umido dell'interno.
Ritritate ancora con sale stavolta, e riseccate ulteriormente in modo che fosse bello asciutto.


Buonissimo e delicato.


Un altro esperimento è stato lo zenzero.
Avevo 250g di radice di zenzero in casa che non usandola spesso mi stava gemogliando, così per non farla andare a male per niente, ho provato ad essiccarla.
Che profumo sprigionava man mano che si asciugava!
E anche x lo zenzero, una volta che era secco l'ho tritato una prima volta, fatto asciugare ancora e ritritato.





Altra cosa che ho provato: seccare i funghi.
Ho provato coi prataioli, quelli comuni che si trovano al super.
Ne ho seccati 3 o 4 tagliati sottili.



Proprio soddistaffa ;-)

Nessun commento:

Posta un commento