sabato 19 ottobre 2013

Gnocchetti di zucca con sugo al pomodoro e zucca


Per i gnocchetti
per 4/5 persone
250g di patate
250g di zucca
farina 00 qb
sale
pepe
noce moscata

Cuocere a vapore le patate e la zucca.
Una volta tiepide schiacciarle con lo schiacciapatate o una forchetta (se non si possiede) direttamente sulla spianatoia infarinata. Nel frattempo aggiungere le spezie e regolarsi assaggiando..
Impastare il tutto e aggiungere farina a seconda se l'impasto ne richiede e formare i gnocchetti.. Fare dei ''beghi'' di un cm circa, tagliare a tocchetti e rigarli coi rebbi della forchetta o col rigagnocchi..

Per il sugo
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di dado vegetale
una manciata di zucca a dadini
conserva (o passata di pomodoro)
sale per aggiustare a fine cottura (io ho usato sale al pomodoro
pepe
maggiorana (facoltativa)

In un pentolino scaldare l'olio e il dado, aggiungere la zucca e rigirarla in modo che si insaporisca un po'.
Unire la conserva fino a ricoprire i dadini di zucca, continuare la cottura.
Dopo una decina di minuti pestare il tutto con lo schiacciapatate (io ne ho uno manuale della Tupperware) oppure frullare col minipimer in modo da rompere la zucca e rendere il tutto cremoso.

Aggiungere pepe e maggiorana, aggiustare di sale e lasciare insaporire per altri 10min.

Per la cottura
Tuffarli in acqua bollente e prelevare con una schiumarola man mano vengono a galla.
Mettere un po' di sugo sui gnocchetti, spolverata di parmigiano.....e buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest di Halloween del Forum Pizzapastamandolino     




chiamando il piatto "Gnocchetti di zucca con sugo di zucca e...sangue di drago! Spolverati con forfora di pipistrello" :-D hihi..mostruosamente buoni!

6 commenti:

  1. Erika e se ti dicessi che quando tu hai postato questa ricetta io per cena avevo preparato degli gnocchi (normali) ma con sugo rosso pomodoro e zucca???? Ho aggiunto la salsiccia e li ho serviti ai miei ometti, ma quando ho letto come hai fatto il sugo tu...beh è empatia!!! Complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! che coincidenza! Ne anche a farlo apposta!
      E hanno spazzolato i tuoi ometti?
      Complimenti anche a te!!!

      Elimina
  2. Che bello sfondo verde rilassante......ci sono anche i quadrifogli portafortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho cambiato il ''vestito'' al blog.
      E i quadrifogli li ho messi apposta proprio per quel motivo :-)
      Mi fa piacere che ti piaccia :-)

      Elimina