domenica 17 agosto 2014

Crostata & Co.


300g di farina 00
150g di zucchero
150g di burro
1 uovo
1 tuorlo
buccia grattugiata di un limone bio (o aroma di limone)
pizzico di sale

Col bimby
Nel boccale farina e burro - vel 3/4 per 30/40 sec
Unire lo zucchero e amalgamare - vel 3 qualche secondo
Mettere l'uovo, il tuorlo, pizzico di sale e buccia grattugiata di un limone - vel 3/4 fino a che non si amalgama bene e formi una palla.

(In una terrina mettere la farina e successivamente il burro a tocchetti, e con le mani cominciare a sbriciolare il burro amalgamandolo alla farina, in modo che il composto risulti sabbioso.
Unire lo zucchero e mescolare velocemente
Unire l'uovo, il tuorlo, la buccia del limone, un pizzico di sale e amalgamare con le mani fino a che non si forma una palla)

Mettere in frigo e lasciare riposare mezz'oretta.
Dopodichè riprenderla e formare quello che si vuole.
Io ho fatto: una crostata con marmellata di albicocche, crostatine con nutella e biscotti, tutto fatto a 6 mani (io, mio marito e il figlio ;-) )

Cuocere in forno (io ventilato) a 180° per 
30min la crostata
20 min per le crostatine
12/15min circa per i biscotti




Nessun commento:

Posta un commento