lunedì 29 dicembre 2014

Zollette di zucchero


Un pensierino diverso dal solito per i regali di Natale.
Dapprima trovai un procedimento in internet per realizzarle, che però non mi soddisfò: non si indurivano.
Così una mia amica (che ringrazio) mi ha detto come faceva lei

Per 100g di zucchero (che sia di canna o semolato) si deve usare
1 cucchiaino di liquido (che sia acqua, sciroppi alimentari o succo di arancia ecc)

Si mescola il tutto fino a che non risulti sabbia bagnata.
Dopodichè si riempiono gli stampini (io ho usato quelli da cioccolatini) pressando bene e si mettono in forno 65° per mezz'oretta asciugare.
Lasciare raffreddare e sformare.

Con quelle quantità mi sono venuti perfetti

Nella prima foto sono già impacchettati da regalare, mentre qua


c'è parte della produzione.
Cominciando da sinistra:
- zucchero semolato con acqua
- zucchero semolato con succo di arancia (quelli un po' più giallini)
- zucchero semolato con sciroppo all'amarena diluito in acqua (sopra)
- zucchero semolato misto a zucchero di canna
- zucchero di canna
- zucchero semolato con sciroppo alla menta

Lo sciroppo serve solo per colorare. Una volta sciolto nel cappuccino o nel the non da sapore, ecco..

2 commenti:

  1. Graziosissimi! Brava Erika
    Li ho fatti anche io con ottimi risultati, li posterò nel mio blog (con il tuo permess)
    Grazie per questa bella e facilissima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Grazie, voglio poi vedere i tuoi che sicuramente saranno bellissimi! ;-)

      Elimina