mercoledì 27 aprile 2016

Toast di broccoli!


Questa idea l'ho avuta bazzicando per Pinterest. Mi ha colpito questa ricetta, semplice (l'ho poi scoperto usando il traduttore hihi) ma con uova..io voglio omettere le uova dove posso.
Ho provato stravolgendola un po'.

Per 4 toast
200g di broccoli
1 cucchiaio di olio evo
20g di pangrattato
spezie (aglio sminuzzato, rosmarino, prezzemolo, ma potete usare ciò che più vi piace)
sale e pepe 
Formaggio a piacere per la farcitura

Frullare il broccolo da crudo e cuocerlo a vapore (io ho usato l bimby) per 10/15min.
Trasferirlo ancora caldo in una terrina o in un piatto e unire le spezie



Poi olio e pangrattato, e amalgamare bene. Dev'essere compatto ma non troppo asciutto..



Ora formare dei quadrati su carta da forno



E cuocere senza aggiunta di olio, a 180°/200° per una ventina di minuti, o finchè sono dorati.
Estrarli dal forno, farcirli tirandoli su dalla carta da forno con l'aiuto di una paletta (ma sarà sodo il composto che non si spezzerà) e rimetterli in forno spento per fare in modo che il formaggio si sciolga col calore del forno..
Io ero troppo curiosa che non ho fatto sciogliere il parmigiano..



Buonissimo ancora tiepido, ma anche da freddo!


- I miei toast sono venuti abbastanza sottili perchè in forno asciugandosi si sono ridotti.
- Si prestano benissimo a finger food.
- Si può usare il formaggio o la farcitura che più vi piace!
- A mio avviso è meglio usare una verdura come il broccolo o cavolfiore che non rilascia molta acqua (come ad esempio una zucchina). Se li fate con altre verdure diversamente da quelle citate, fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento