domenica 24 aprile 2016

Torta di crepes zebrata


Da un'idea di un ''Facciamolo insieme'' del forum Pizzapastamandolino, ho rifatto questa tortina..bella da vedere e buona!

Ho usato una semplice pastella da crepes neutra usando

3 uova medie
40g di burro
500ml di latte
250g di farina
pizzico di sale
- (e una mia variante: se fate delle crepes per fare un dolce appunto come questo, aggiungete uno o 2 cucchiai di zucchero)

Sbattere le uova, unire il burro fuso freddo, amalgamare aggiungendo il latte a filo e per ultima la farina setacciandola.
Ora dividere il composto in 2 e in una metà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciandolo.
Lasciare riposare le pastelle per mezz'oretta e poi cuocerle in una crepiera e una padella larga.
Lasciar raffreddare le crepes (meglio farle il giorno prima) e nel frattempo preparare la farcitura

Amalgamare circa 4 cucchiai di zucchero a velo con 220g philadelhia

Ora comporre la torta e stendere del philadelphia su ogni crepes, tranne per l'ultima che si cospargerà di zucchero a velo.
Io ho poi rifilato il bordo della torta perchè non erano regolari le crepes..una sbordava mentre una era più piccola...era brutta da vedere, e ho spalmato il contorno con altra philadelphia sempre per bellezza :-)

E ora un po' di foto..la tortina


L'interno

E la fetta



2 commenti:

  1. Wooowww erika! È fantastica... perfetta e golosissima!!! Devo rifarla anche io.... braverrima! !!! 😊😊😊😊

    RispondiElimina